Alpecin-Deceuninck, Mathieu Van Der Poel: “A fine dicembre inizio la stagione di ciclocross, mentre nel 2024 potrei fare la Vuelta”

Mathieu Van Der Poel si ferma. Vincitore oggi del Criterium di Madrid, evento di esibizione che chiude la sua stagione su strada, il leader della Alpecin – Deceuninck osserverà ora due mesi di riposo prima di riprendere le competizioni, ovviamente nel ciclocross. Come lo scorso anno infatti la stagione è chiaramente iniziata senza di lui, ma il campione del mondo in carica ha bisogno di staccare la spina prima di poter riprendere le competizioni senza ovviamente andare ad intaccare la sua stagione su strada. Reduce da un 2023 di altissimo livello, il classe 1995 vuole dunque andare a ripercorrere quanto fatto dodici mesi fa.

“Inizierò la stagione di cross a fine dicembre – ha spiegato il fenomeno neerlandese a margine del successo nella corsa spagnola – Farò un po’ come la scorsa stagione, quindi correrò tra le dieci e le quindici gare, con i Campionati del Mondo come evento finale”. Lo scorso anno aveva iniziato circa un mese prima, rientrando alle corse il 27 novembre con il successo a Hulst, settima manche di Coppa del Mondo, ma la maggior parte delle quindici corse a cui aveva partecipato si erano svolte a partire dal 23 dicembre, dopo il ritiro invernale con il team in Spagna.

Probabile dunque che questo dicembre inizi dunque direttamente dopo il training camp nel quale sarà definito il calendario che al momento è ancora in fase embrionale. Emerge intanto una prima possibilità, attorno ovviamente ai grandi appuntamenti come le classiche di primavera dalle quali non prescinderà. “L’anno prossimo la Vuelta a España è una possibilità, a causa dei Giochi Olimpici – ha spiegato il campione del mondo anche su strada ai giornalisti locali che sperano di vederlo esordire sulle strade del GT spagnolo – È una stagione speciale. Ci sto pensando. Non sappiamo ancora cosa faremo, ma la Vuelta è un’opzione per il prossimo anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio